In Genova Today.com


In Genova Today.com



Mostra Lorenzo Capellini. Fotografie dal 1954 a oggi Lorenzo Capellini. Fotografie dal 1954 a oggi - Palazzo Ducale, Sottoportico - Genova

Mostra in corso dal 14 giugno al 21 settembre 2014

Vedere cose che altri non vedono o che non sanno vedere. La mano, l’indice della mano, ha il grande privilegio di fermare quell’attimo irripetibile. La tecnica in sé non esiste, ma esistono tecniche specifiche e utili a ciò che si vuole esprimere attraverso l’apparecchio fotografico che è come il pennello per il pittore o la penna per lo scrittore.
Ogni fotografo si costruisce la propria tecnica lavorando: e qui sta il superbo aspetto artigianale che determina la singolarità di ogni autore e del suo lavoro. Concentrarsi sulla tecnica significa ammettere di non avere molto da dire: spesso la fotografia bella tecnicamente non trasmette nessuna emozione. Emozione che io provo ogni volta che scatto una fotografia. L’unica grande inesauribile passione che mi accompagna nella vita.”

- Lorenzo Capellini

Una mostra su Lorenzo Cappellini, fotografo capace di documentare la seconda metà del Novecento ritraendone i personaggi più significativi in campo artistico e letterario.

In 200 fotografie la mostra ripercorre la carriera e gli spostamenti del fotografo, sempre sulla scia dei grandi protagonisti della cultura artistica del secolo scorso: arte, moda, teatro, letteratura, cinema, danza e musica si uniscono in una sinfonia di immagini per restituire un quadro della vita culturale della seconda metà del Novecento.

La mostra si divide nelle seguenti sezioni:

- I VOLTI DELL'ARTE
Le foto dei personaggi famosi incontrati e ritratti da Lorenzo Cappellini: Arnaldo e Giò Pomodoro, Andrea e Pietro Cascella, Marino Marini, Piero Dorazio, Giorgio De Chirico, Rauschemberg, Sebastian Matta, Pistoletto, Manzù.

- SULLA SCENA
Foto dal teatro, dalla danza e dalla musica: Carla Fracci, Barisnikov, Alessandra Ferri, Silviè Guillem, BejartPina Baush, Leonide Massine, Luca Ronconi, Jerzy Grotowsky, Pavarotti, Vittorio Gassmann, Claudio Abbado, John Cage, Pierre Boulez, Riccardo Muti, Luciano Berio Luigi Nono, Arthur Rubinstein.

- SUI GHIACCI
Documenti dal pack Atlantico.

- BERLINO 1989
La ripresa della caduta del Muro il 9 novembre 1989.

- I NUDI
"L'anima del corpo" e "Il nudo nel nudo".

- AFRICA
Il report del viaggio africano con Moravia.

- ITALIA
La Capri di Raffaele La Capria, il Veneto di Goffredo Parise, la Pantelleria di Giorgio Armani, le Calabrie di Marina Valensise.

- IL MONDO di MARIO PANNUNZIO
Una selezione di fotografie dal Mondo tra il 1959 e il 1962

- ARCHITETTURE
L'indagine sull'architettura: da Andrea Palladio a Gaudì, da Aldo Rossi al Bramante, da Oscar Niemeyer a Paolo Portoghesi.

- SGUARDI
Fotografie a tema libero.

Orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti: intero € 5,00.
Telefono: +39.010.9868057
E-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it
Sito web: Palazzo Ducale

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati